I benefici del nuoto per il corpo e per la mente
Giugno apre le danze alla stagione estiva, insieme all’insostenibile calura delle lunghe e soleggiate giornate. Dopo i mesi che abbiamo dovuto trascorrere rinchiusi in casa, il primo desiderio di bambini e adulti è fare finalmente un bel tuffo in piscina!
D’estate o d’inverno, la piscina è un toccasana per il corpo e per la mente. I benefici di una nuotata non si limitano a rinfrescarsi dal caldo, ma si estendono al benessere psicofisico.
Ecco 5 buoni motivi per fare nuoto in piscina:
1. Mantenersi in forma. Il nuoto è uno dei modi migliori per bruciare le calorie, migliorare la capacità respiratoria e le funzioni cardiocircolatorie.
2. Migliorare la postura e la coordinazione. Tutto il corpo lavora insieme per equilibrare lo sforzo, rinforziamo le articolazioni e miglioriamo la salute della nostra colonna vertebrale.
3. È uno sport per tutti. Il nuoto è adatto a tutte le età: bambini, adulti e anziani. Può essere un gioco per i più piccoli e un’attività fisica per i più grandi.
4. Rinforzare il sistema immunitario. Nuotare aumenta la produzione dei linfociti T, i nemici di virus e infezioni.
5. Migliorare l’umore. Il nuoto contribuisce a ridurre lo stress e l’ansia, rilassa la mente e tonifica i muscoli.
Non dimentichiamo le regole da rispettare per garantire un ambiente sicuro. Sia i gestori che i clienti dovranno seguire le norme igienico-comportamentali stabilite. Perciò ricordatevi di mantenere le distanze indicate, fare una doccia prima di un tuffo, usare la cuffia e seguire tutte le disposizioni indicate.
Cosa aspetti? Prepara il tuo borsone e vieni a fare un tuffo nella nostra piscina!
Fonte: